parlo un pò di star wars...o guerre stellari o come diceva mia zia, guerre sperlari...


 

 Quale momento migliore per spendere due parole due su questa saga che amo tanto, anche nei dettagli, mi piacciono i trooper e i droidi in particolare, oltre alla questione jedi/sith e forza in generale ovviamente, ma ad esempio non nutro interessi verso le astronavi, chissà perchè...comunque ricordo quando passavano i tre film praticamente uno dietro l'altro o una per sera, in questo periodo dell'anno sotto natale, più o meno era dopo la metà degli anni '90, all'epoca ne erano ancora solo tre, ero bambino, ricordo l'emozione che mi davavano, quei mondi incredibili cosi concreti e tangibili, tutti quegli aggeggi, robot, navicelle che sembrava di poterle toccare con mano, l'emozione dei duelli con le spade laser, le gag dei droidi, ciube e han con il millium falcon a sbeffeggiare l'impero, luke e le vie della forza da esplorare e come non rimanere rapiti dall'indomita leila...i brividi che mi diede la rivelazione di vader a luke, tant'è che era già tardissimo quando finì il film ma quello successivo lo vidi praticamente tutto in piedi nonostante fosse notte fonda, i parenti erano già a dormire da un pezzo ma dovevo sapere come finiva e lo shock seguito da tifo da stadio di vedere vader salvare suo figlio, un cattivo può allora redimersi? è possibile? allora c'è una possibiltà per tutti, nessuno è veramente mai perduto, da allora non mi ha più abbandonato.
Poi arrivarano i prequel, erano gli albori di internet, dei forum, gli albori del dvd player a casa, in pratica gli scoprii veramente a terzo capitolo già uscito, nonostante ricordo che almeno il primo su tele+ lo avevo visto in precedenza, il duello finale era già ben saldo nel mio hard disk, ma ecco a esalogia conclusa si potevano tirare i conti, e personalmente il bicchiere dei prequel lo vedo sempre mezzo pieno...si, jar jar e le gag di merda (in tutti i sensi), la cgi ovunque, lo sviluppo della storia non proprio semplicissimo da seguire, tante cose che non torano, tanti personaggi buttati lì e ciao...ma ci sono tante cose buone, nel anakin di ep III ad esempio ci ho visto tanto di me stesso, in colui che vuole tutto ma nulla stringe,nella voglia di strafare di esagerare, di pensare solo ai propri interessi che si traducono quasi sempre in fallimenti, nella voglia di non voler più fallire, di tenere stretto le persone amate e nella solitudine che si prova invece stando lontane da queste, aspetti ben tratteggiati dai primi due film.
E ancora poi arriva la disney, questi nuovi film, con il terzo in uscita a breve, per ora devo dire di apprezzare il personaggio di kylo ren, un anakin al contrario, dove quest'ultimo era buono tentato e sedotto dal male, lui è cattivo tentato e (sedotto?) dal bene...vedremo come finirà.
Ho apprezzato rogue one, espansione non necessaria ma comunque gradita del film originale, non mi dispiace Solo che comunque resta un giro di giostra e nulla più, mandalorian si sta rivelando un esperimento più che riuscito in attesa, si spera, che carburi un pò.
Ho guardato le serie animate che ogni tanto davano idee e situazioni godibilissime, qualche comics sui personaggi-periodi che più mi interessano non lo schifo, insomma cerco di rimanere sul pezzo per questo enorme universo narrativo che comunque non smette di regalare soddisfazioni.
Si, anche lo special di Natale...in ginocchio sui ceci.
Una galassia lontanta lontana dove tutti possiamo perderci, partono i titoli e siamo tutti lì, tra amici, a goderci avventure del passato, del presente del futuro che accompagneranno l'uomo durante tutta la sua esistenza.

Che la forza sia con noi, sempre.

Commenti

  1. Insomma, un vero e proprio superfan della saga.
    Io non amo molto la fantascienza, apprezzo il lavoro fatto con tutta la saga di Star Wars ma ecco, non riesco ad andare oltre.
    Il Capitolo I lo amo per il flipper (erano i primi anni 2000)... davvero innovativo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, star wars ha la furbata di base che come look sembra fantascienza (robot, navi, tecnologie avanzate in generale) ma come temi è più un fantasy (cavalieri, principesse, poteri magici, maghi, stregoni ecc) quindi prende due piccioni con una fava.

      i flipper anni 90 erano dei capolavori di ingegneria, ricordo quelli di hook e della famiglia addams.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

PREY...? NON MALE DIREY

SENZA PENSARCI SONO PASSATI 31 ANNI...

EVANGELION: FINE DEL VIAGGIO INIZIO DELLA VITA